ESPOSIZIONE EN PLEIN AIR

Bruno Catalano
Misano Adriatico

24.10.2021 - 31.10.2021
Misano World Circuit Marco Simoncelli

In occasione del ‘Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna’ e del ‘Super Trofeo Lamborghini World Final’, la Galleria Ravagnan presenta le monumentali opere di Bruno Catalano, tratte dalla serie Les Voyageurs.

Già esposte durante la 58° Biennale d’Arte in una insolita mostra disseminata in sei diverse sedi espositive, le imponenti statue dell’artista italo-francese partono da Venezia e attraversano l’Italia per giungere in Emilia-Romagna ed essere accolte da uno degli eventi sportivi mondiali più attesi e prestigiosi.

Del resto, per questi camminatori contemporanei, la condizione dello spostamento perpetuo, del varcare i luoghi e del sostare per un tempo dato prima di ripartire per un nuovo altrove, è parte integrante della loro stessa esistenza. Effigiati in un materiale solido e resistente, il bronzo, ma frantumati, strappati all’altezza dello stomaco, essi perseguono il loro viaggio, senza arrestarsi mai. E solo nel fuggevole respiro della sosta momentanea, il taglio che portano nel corpo, quel vuoto che lacera la carne, si riempie in modo sempre diverso grazie alle trame del paesaggio circostante. Così, i viaggiatori di Catalano, nel loro eterno peregrinare, si nutrono degli spazi che abitano fugacemente e trasformano in immagine i territori che percorrono. 

Come figure politiche che evocano la discussa e attuale situazione del migrante, questi monumenti al cambiamento narrano i temi dell’esistenza stessa dell’artista, sradicato in giovane età dal suo paese natìo e costretto ad andar per mare nel suo periodo da marinaio, fino all’incontro con l’arte statuaria dei grandi scultori moderni e contemporanei, che gli cambia la vita.

Della sua arte dice, infatti: “Nel mio lavoro sono alla ricerca del movimento e dell’espressione dei sentimenti; faccio emergere dall’inerzia nuove forme e riesco a levigarle fino a dare loro nuova vita. Provenendo dal Marocco, anche io ho viaggiato con valigie piene di ricordi che rappresento così spesso nei miei lavori. Non contengono solo immagini ma anche vissuto, i miei desideri: le mie origini in movimento.”

Le sculture di Bruno Catalano, classe 1960, sono presenti in collezioni pubbliche e private e sono tra le opere più apprezzate dai critici attuali.

L’esposizione en plein air si terrà al Misano World Circuit dal 22 al 31 ottobre.


https://www.misanocircuit.com/?s=bruno+catalano
Scopri gli artisti
Bruno Catalano
 
keyboard_arrow_up