MOSTRA DIFFUSA

Andrea Roggi
Terra Mater | Earth and Heaven

10.05.2022 - 10.06.2022
Ravagnan Gallery, Venezia

A seguito del successo riscosso negli anni passati e dell’esperienza in corso presso Vicenza (la quale si concluderà il 22 agosto 2022), la mostra d’arte “Terra Mater | Earth and Heaven” dell’artista Andrea Roggi approda a Venezia, presso la galleria d’arte Ravagnan di Dorsoduro, (in prossimità di Palazzo Venier dei Leoni, ove è ubicata la Peggy Guggenheim Collection), all’interno del chiostro del Sina Centurion Palace e nel foyer del Teatro Goldoni. La mostra si estende anche presso l’isola di Mazzorbo, all’interno della tenuta di Venissa, con ulteriori undici sculture.

L'esposizione si sostanzia in un percorso narrativo che descrive il pensiero dello scultore toscano, relativamente al tema della trasformazione umana e del rapporto fra individuo e natura.

Di particolare interesse, si prospetta, tra le altre, l’installazione dell’opera “Le Nostre Radici per un Nuovo Futuro”, utilizzata per alcune delle scene principali del film “American Night” di Alessio Della Valle, e installata durante la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nel 2021, in occasione della premiere del lungometraggio.

«Sono davvero felice di poter tornare a Venezia con le mie opere. Amo il Veneto da sempre, forse perché lo percepisco molto vicino, spiritualmente, alla Toscana. Per questo, il fatto di poter partecipare a così tante mostre in tutta la regione, come a Vicenza e a Stra, oltre che a Venezia, mi emoziona incredibilmente» è il commento del Maestro Roggi.

Collaterale a questa esibizione, è pure la mostra scultorea “Mirabilia Naturae - Oltre il Buio”, la quale avrà luogo presso Stra, più specificamente a Villa Pisani (con quattro opere) e a Villa Loredan (con tre opere), a partire da giugno 2022. Da segnalare il fatto che, in questa occasione, sarà presentata ufficialmente la scultura più grande, ad oggi realizzata, di Andrea Roggi: un “Albero della Vita” alto oltre otto metri.

Questo progetto è stato realizzato in collaborazione con la Galleria Ravagnan e grazie al patrocinio di Regione Veneto, Città Metropolitana di Venezia, Venissa, Lega del Filo d’Oro, Fondazione Lucia Guderzo, Associazione Paolo Rizzi, Comune di Stra, Museo Nazionale Villa Pisani.

Scopri gli artisti
Andrea Roggi
 
keyboard_arrow_up