Giorgio Tentolini

Biografia
Giorgio Tentolini è nato a Casalmaggiore (Cremona) nel 1978, dove vive e lavora.

Si è formato in Arti Grafiche presso l’Istituto d’Arte Paolo Toschi di Parma, per diplomarsi in design e comunicazione all’Università del Progetto di Reggio Emilia.

Ogni sua opera emerge da una precisa indagine sul Tempo come memoria e identità, in un’attenta e lenta ricostruzione che avviene con lo studio della luce e l’incisione di strati di materiali diversi, tessuti, carte, PVC.

Attualmente, il tulle e la rete metallica sono i principali media della sua ricerca, per la levità meditativa che i loro strati restituiscono all’immagine, metafora di luoghi e ricordi, di sogni e visioni. Si tratta quindi di un lavoro pittorico che vive la realtà della scultura.

Inizia ad esporre nei primi anni 2000, ottenendo importanti riconoscimenti nazionali e internazionali. 
Le sue opere sono state esposte a Roma, Parigi, Amsterdam, Berlino, Londra, Ginevra e Mykonos in Europa, e a Miami, New York e New Orleans negli Stati Uniti. Ha avuto inoltre mostre a Taiwan e a Dubai.

Le sue opere sono state presentate in spazi pubblici prestigiosi come l'Istituto della Cultura Italiana di Atene, il Museo Etrusco di Roma, il Palazzo Reale di Milano, il Teatro Regio di Parma, il Mar di Ravenna, il Museo di Salò e l'Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna.

Eventi
NUOVA COLLABORAZIONE Giorgio Tentolini 5.4.2024
Contattaci per maggiori informazioni, disponibilità e prezzi
 
keyboard_arrow_up